Massimiliano Tisano

Insegnante di musica d'insieme

Ha studiato pianoforte con Antonietta Calabrò Perri e, dopo il diploma conseguito presso il Conservatorio di Reggio Calabria col massimo dei voti e la lode, con Massimiliano Damerini.

Ha studiato composizione a Roma con Eduardo Ogando e con Stefano Bracci presso il Conservatorio di Perugia dove ha conseguito il diploma nel 2007.

Nel 2008 ha conseguito il diploma di musica Jazz col massimo dei voti, sempre presso il Conservatorio di Perugia, sotto la guida di Paolo Di Sabatino.

Ha studiato direzione d'orchestra con Gianfranco Plenizio e con Donato Renzetti.

E' stato direttore stabile dell'Orchestra "Leonardo Vinci" di Catanzaro e, successivamente, dell'orchestra del Teatro Comunale di Roccella Jonica.

Ha diretto l'Orchestra da Camera del Gonfalone di Roma, l'orchestra della provincia di Catanzaro "La Grecìa" e, recentemente, la "Roma Tre Orchestra" nel concerto di Etta Scollo "CantaRò" dedicato alla cantautrice siciliana Rosa Balistreri.

Hanno suonato con lui prestigiosi solisti quali: Mariolina De Robertis, Luciano Giuliani, Georg Moench e Angelo Persichilli.

Nel 2000 ha diretto l'Histoire du Soldat di Igor Stravinskij con Mattia Sbragia come voce recitante. Nella Stagione 2001-2002 dell'Oratorio del Gonfalone, ha diretto un concerto dedicato alle fiabe popolari raccolte da Italo Calvino, con musiche di Marco Di Bari, recitate da Paolo Poli.

Nel 2004 ha seguito la Master Class di direzione d'orchestra tenuta da Pierre Boulez a Lucerna.

Ha partecipato al "Gran Gala di Danza" del balletto di Gubbio, nell'ambito dell'Italian Jazz Festival "gubbio noborders" 2006, dirigendo alcuni quadri del musical "Cats" presso il Teatro Comunale di Gubbio.

La sua fiaba musicale "Willie" - della quale ha scritto anche il testo - ha avuto più di 40 rappresentazioni nelle scuole di Roma e del Lazio.

Ha composto la musica per il balletto "Il Segno di Kazar", rappresentato a Roma nel Settembre 2002 e Luglio 2003, tratto da un racconto di Monica Rizzo e con la coreografia di Alicia Bonfiglioli.

In occasione dell'anniversario della nascita di Mozart (1756 - 2006) ha composto e diretto il racconto in musica "Sognando Amadeus", su testo di Monica Gherardelli, per l'Orchestra Giovanile Bernardo Pasquini di Formello (RM) della quale è direttore dal 2005.

Ha fondato insieme ad altri musicisti l'Associazione Musicale Francesco Pennisi della quale è direttore artistico e l'Ensemble Francesco Pennisi, rivolto particolarmente all'esecuzione della musica del '900 e contemporanea.

Nel 2006 ha partecipato in duo col violinista Giuseppe Ienuso al "Concerto per il Papa" tenutosi presso l'Auditorium della Conciliazione di Roma.

Dal 2006 insegna presso l'Associazione Scuola Orchestra di Anguillara dove cura i gruppi di musica da camera.

Torna alle Pagine personali